Progetti Eventi

____________

ha partecipato sin dal 1997 alle Conferenze di Servizio presso l’Assessorato Regionale Sanità  sul tema  "Infermi  in Ventilazione Meccanica Domiciliare”;

ha svolto, nel 2000, servizio di supporto ad “Home Care Respiratoria” giusta determinazione della Ripartizione Attività Sociali del Comune di Palermo n.1119 del 24.12.99;

ha presentato, nel 2001, un modello organizzativo sperimentale di cura ed assistenza domiciliare al Servizio dipartimentale Anziani e ADI dell’ASL n.6;

ha partecipato, nel 2003, all’avviso pubblico per l’acquisizione di proposte progettuali presso il Settore Attività Sociali del Comune di Palermo col progetto: Nuclei familiari in difficoltà per dimissioni malati non autosufficienti affetti da patologie respiratorie croniche. Supporto all’assistenza domiciliare respiratoria, prospettive etiche per garantire la continuità assistenziale e sostegno ai malato terminale. Integrazione ospedale territorio”;

ha presentato i seguenti progetti:Realizzazione di un Centro Sociale per Anziani. Anziani e tempo libero: ipotesi di spazio vitale in una socialità senza confini” e Realizzazione di un Centro di sostegno alle donne in difficoltà, con particolare attenzione agli immigrati ed alle prostitute”;

abbiamo svolto lezioni ai Corsi di Formazione del Volontariato dell’AVULSS, presso la Curia di Palermo sviluppando il tema “Ruolo del Volontariato nel rapporto con le istituzioni sanitarie pubbliche nei momenti di programmazione e verifica”;

gestisce, dal 2004, il Centro Ascolto, Accoglienza e Supporto dell’Azienda di Rilievo Nazionale e di Alta Spec.ne “Civico, Di Cristina, Ascoli”

ha partecipato al concorso pubblico dell’Ass.Reg.le della Famiglia, delle politiche sociali e delle autonomie locali (decr. 16.1.2006) per l’accesso alle risorse derivanti della quota del 6% delle risorse indistinte del F.N.P.S.- Legge 328/2000 col progetto: “supporto all’ADI ai pazienti in stato di coma vegetativo permanente e alle relative famiglie;

a marzo 2006 ha realizzato per la Provincia di Palermo (Determinazione Dirigenziale n°569 del 30.12.2005) il progetto ”Iniziative a sostegno delle Famiglie Bisognose”.

Fa parte dell’Osservatorio Scolastico del MIUR per il “Centro Storico”.

Fa parte della Consulta Regionale della Sanità (art. 17 della l.r.14.04.2000 n.5);

Fa parte del Comitato di Partecipazione e Vigilanza dell’USL n. 6;

E’ accreditata presso l’Ufficio Stranieri della Questura di Palermo;

Dal 2004 ha accesso diretto al Banco Alimentare

È fondatrice, con altre ONLUS siciliane (Astrafe, Afipres, Aris, Germoglio, Atta, ecc…) della Unione delle Associazioni Non-profit “Società e Salute onlus”;

collabora con il Centro per i Servizi del Volontariato di Palermo per le  Giornate del Volontariato in Piazza

ha realizzato il mensile “Forum 2000 , periodico d’informazione, cultura e politica socio-sanitaria, con la collaborazione di altre Associazioni di Volontariato Sanitario;

ha partecipato alle giornate di formazione del Volontariato su tema: “Volontariato e Politica, rapporto con le Istituzioni, legislazione e prospettive” presso la Scuola Falcone e Borsellino;

nel 2005 ha svolto il Convegno dal tema “Il volontariato in Sanità - il ruolo moderno e mirato” presso i locali dell’ISMETT con la collaborazione del Centro di formazione del Volontariato, l’Unione delle Ass.ni non profit, la Facoltà di Psicologia e la Facoltà di Ingegneria dell’Università Di Palermo;

dal dicembre 2005 ad aprile 2006 ha svolto il Seminario di 3 giornate dal tema: Prospettive e modalità di intervento del Volontariato socio sanitario a Palermo”;

la prima giornata dal tema “Il ruolo del volontariato all’interno dei sistemi familiari e scolastici. Aspetti sociali e problemi psicologici” si è svolta il 1.12.2005 presso l’Istituto Alberghiero di Palermo;

la seconda giornata dal tema “Donazione e trapianti d’organi e tessuti. Aspetti Medico-Psico-Sociali” si è svolta presso l’ISMETT giorno 11.02.2006;

la terza giornata dal tema “Il terzo Settore. Una prospettiva di rete si è svolta presso il Centro Accoglienza;

Ha svolto nell’anno scolastico 2005/06 il progetto “Cinemando” presso il Presidio Scolastico “Nuccio”;

Durante l’anno 2007 ha svolto i seguenti convegni di formazione:

1.        Dai contesti della disabilità alla cultura dell’integrazione

svolto presso la Scuola A. Ugo il 23 febbraio 2007;

2.        I bambini e i volontari: prendersi per mano per crescere insieme”

svolto presso il Centro di Accoglienza dell’ARNAS il 26 marzo 2007;

3.        Il mondo degli anziani tra esigenze esplicite e bisogni nascosti

svolto presso il Centro di Accoglienza dell’ARNAS il 22 aprile 2007;

4.        Il volontariato nei luoghi di cura: prospettive e modalità di intervento nei contesti ospedalieri

svolto presso il Centro di Accoglienza dell’ARNAS il 22 maggio 2007;

·          ha svolto nei mesi di Luglio-Agosto-Settembre 2007, per conto del Settore Attività Sociali – Area Servizi alla Persona e alla Famiglia – del Comune di Palermo, il progetto “Giovani dentro” per l’attuazione di un Centro di aggregazione per anziani nella quarta circoscrizione del Comune di Palermo;

Ha supportato, nell’estate 2007, famiglie di indigenti che durante le vacanze scolastiche, causa l’assenza di colonie comunali per l’infanzia, avevano difficoltà all’affidamento dei minori per assentire di continuare il precario lavoro (colf, stiratrice, pulizia scale, ecc…),

ha svolto, il 29.02.2008, per il Centro di Formazione del Volontariato di Palermo il seminario: “Volontariato e Istituzioni per gli extracomunitari. Esperienze, confronto e verifica delle politiche sociali di sostegno ai piani di intervento umanitario di sanità”.

Con D.D.R. n.2167/Serv.5 del 9.07.2008 è accreditata all’Albo Regionale degli Enti di Servizio Civile Nazionale - 4^ classe;

Presso la Scuola Media Statale “A.Manzoni” C/da Tintoria di Ravanusa il Prof. Vito Coniglio ha presentato il libello “Varie ed Eventuali” di Lilli Parisi  per l’Associazione;

Il ruolo svolto dal Centro di Accoglienza, presso i locali confiscati di Via Volontari Italiani del Sangue, è stato fine del Convegno organizzato dal LIONS - Distretto 108 del 20.06.08 al Palazzo Jung dal tema: Disagi ed emergenze sociali nella città di Palermo: diritti, tutela e solidarietà”;

Nel giugno 2009 presso il Liceo Classico Garibaldi e il Liceo Psico-pedagogico D. Dolci ed ISMETT si sono svolti incontri con gli studenti in attuazione del Progetto con l’AMR-VIP-ASPIR-CESVOP  “La Scuola adotta una Associazione”.

Nell’anno 2010 ha svolto il progetto di educazione alla salute e di screening cardiologicoIl cuore per amico” rivolto a Studenti, in collaborazione con la Provincia Reg.le di Palermo, presso gli Istituti Superiori Liceo Classico “V. Emanuele II” e Istituto Tecnico per Geometri  “F. Parlatore” di Palermo;

A giugno 2010 ha presentato al Dipartimento per le Politiche della Famiglia della Presidenza del Consiglio dei Ministri la proposta progettuale: “Villaggio Famiglia” – Centro per le Famiglie.

In ottobre 2010 ha presentato alla Fondazione per il Sud l’idea “progettuale speciale e innovativa 2010” dal titolo “Coccole e Carezze” – percorso di onoterapia;

Dal gennaio 2011 ha in corso la realizzazione di un progetto sperimentale innovativo “L’isola che…c’è! Una scuola per la famiglia” con  la Direzione Didattiva Statale “E. De Amicis” Scuola Statale dell’Infanzia e Primaria, con l’Istituto Comprensivo Statale “G. Verdi” e con l’Istituto Tecnico Commerciale “Pio La Torre” di Palermo finalizzato alla riorganizzazione dei consultori familiari, al fine di ampliare e potenziare gli interventi sociali a favore delle famiglie, Decr.813 del 26.04.2010 dell’Ass.to Reg.le della Famiglia, delle Politiche Sociali e del Lavoro(Dipartimento della famiglia e delle politiche sociali della Regione Siciliana);

Dal febbraio 2011 ha in corso con il Liceo classico “Umberto I” di Palermo il progetto: “LE(g)ALI AL SUD: UN PROGETTO PER LA LEGALITA' IN OGNI SCUOLA” - Obiettivo “Convergenza” C3 del PON - 2007IT051PO007- Proposto dal  Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e finanziato con il Fondo Sociale Europeo - Annualità 2010/2011;

A marzo 2011, quale Ente Accreditato presso il Servizio Civile Nazionale (cod.NZ04554) ha presentato il progetto “Il Bastone”, per l’impiego di n. 14 volontari di cui n. 4 presso la sede dell’Ente e n. 10 a domicilio (ammesso con 82 punti);

Dal Luglio 2011 e per 18 mesi, ha in corso di realizzazione il progetto “Tutti in rete” con

Con delibera n. 448 del 04.05.2011 l’ARNAS “Civico-Di Cristina” accredita (e prende atto) del rapporto di “collaborazione con l’Azienda relativamente alle funzioni di solidarietà sociale e socio-sanitaria nei confronti dei pazienti ricoverati nonché dei parenti”;

Il 26 aprile c.a., alle ore 18, presso il Centro di Accoglienza,
si terrà l’Assemblea dei Soci aperta ai cittadini e sarà discusso il tema:
“Crisi economica e nuove povertà: il ruolo delle associazioni”
Siete invitati a partecipare.
Antonino Di Gesaro – Presidente